Software e applicativi in azienda hanno il compito di rendere più veloci ed efficienti i numerosi processi, di varia natura, che avvengono ogni giorno e ogni giorno ne garantiscono l’operatività. A seconda del grado di innovazione dell’impresa e di quanto questa abbia sposato la filosofia della trasformazione 4.0 le soluzioni adottate possono essere diverse: su www.some.it ci si può fare facilmente un’idea della varietà di programmi informatici a disposizione dei business. Quali sono, però, i software per aziende irrinunciabili oggi?
Tre programmi informatici per aziende irrinunciabili nel 2024
1. Il software ERP
Dovendone scegliere soltanto uno, senza dubbio la scelta ricadrebbe su un software ERP (o di enterprise resource planning). Come suggerisce l’espressione inglese, si tratta di un applicativo che rende più semplice ed efficace la pianificazione delle risorse aziendali e quindi, a valle, gestire tutti i processi e le funzioni rilevanti per l’azienda. Un applicativo ERP, più pragmaticamente, consente di
- gestire il personale aziendale segnando presenze, assenze, permessi, ferie, malattie, eccetera;
- pianificare il fabbisogno di materiali
- e gestire, quindi, gli acquisti e i rapporti con i fornitori;
- modulare la produzione;
- gestire la logistica
- e in particolare i magazzini, la distribuzione, i resi, eccetera;
- effettuare le vendite e controllare il rapporto con i venditori;
- gestire la contabilità;
- fare pianificazione finanziaria,
- eventualmente allocando risorse a nuovi progetti
- e facilitando in questo caso il project management;
- controllare gli asset aziendali,
- programmando se necessari interventi di manutenzione o revisione.
2. Il gestionale contabile
Alcune aziende, soprattutto di grandi dimensioni o con più branche o che esternalizzano processi e attività chiave, preferiscono adottare software specifici per il financial corporate management. I programmi per la gestione finanziaria aziendale oggi sono molto più che semplici software per la contabilità: permettono di seguire infatti le finanze dell’impresa fin dalla definizione del business plan e la pianificazione dei budget per arrivare al tradizionale bilancio entrate/uscite, ricavi/guadagni, attivi/passivi. La maggior parte di applicativi di questo tipo consentono di inviare e conservare fatture, eventualmente anche in più lingue e valute diverse se si hanno clienti o fornitori internazionali, sollecitare pagamenti, gestire saldi, eccetera.
3. Il software per l’analisi dati e la reportistica
Fino a qualche tempo fa probabilmente non si sarebbero trovati in questo elenco, ma tra i software per le aziende irrinunciabili oggi ci sono i programmi di analisi e reporting. A prescindere dalle dimensioni, ogni azienda maneggia infatti oggi un gran numero di informazioni che, se ben sfruttate, possono rivelarsi strategiche per il successo del business. Applicativi ad hoc consentono alle imprese di ricavare, a monte, informazioni rilevanti dalle conversazioni che avvengono in Rete e che riguardano il proprio brand per esempio (in un’operazione detta di social media listening) e di trasformarle, a valle, in insight che possono essere utili quando si tratta di riprogettare un prodotto o servizio o stabilire le proprie politiche di prezzo. In maniera simile il reparto contabile ha a disposizione una grande mole di dati che possono suggerire molto sulla sostenibilità del business o le aree di miglioramento, ma che spesso finiscono ignorati perché difficili da leggere agli occhi dei non addetti ai lavori: un buon software di analisi e reporting riesce a trasformarli in grafici o report di facile lettura per tutti i team e le persone dell’azienda.