Prima di analizzare in maniera approfondita quali sono i vantaggi di creare APP, è interessante considerare il seguente dato statistico: attualmente, sono circa 14 miliardi i dispositivi mobili (smartphone e tablet) quotidianamente utilizzati in tutto il mondo.
Questo significa, tra le altre cose, che ogni giorno moltissimi utenti accendo tramite il loro dispositivo mobile agli store (Apple Store e Google Play) dove è possibile scaricare migliaia di App.
Queste informazioni dovrebbero essere già sufficienti per prendere seriamente in considerazione l’idea di creare una App. Nel caso un dato così eclatante non fosse abbastanza, vediamo insieme quali sono le motivazioni principali per cui sarebbe davvero fondamentale valutare la creazione di un’app mobile per la propria azienda.
5 buoni motivi per creare un’app
Generare vendite aggiuntive
Le app possono generare entrate aggiuntive per un’azienda in tre modi diversi; in primo luogo, poiché la maggior parte delle persone utilizza abitualmente un dispositivo mobile, le app incoraggiano una maggiore interazione con il sito aziendale, sia che si tratti di una piattaforma informativa, sia che si tratti di un sito di vendita online. In secondo luogo, un’azienda può beneficiare di un nuovo flusso di entrate pubblicitarie tramite le app; in terzo luogo, l’app stessa potrebbe avere un gradimento tale da poter essere facilmente proposta anche in una versione a pagamento.
Ridurre i costi di servizio
Le app mobili consentono ai clienti di accedere alle informazioni di base e acquistare senza doversi per forza rivolgere al più comune (e macchinoso) customer care.
La presenza di una forte automazione, è in grado non solo di migliorare la user experience ma anche di ridurre i costi di servizio.
Ridurre i costi di marketing
Un vantaggio nascosto delle app è il basso costo del marketing; rispetto alla pubblicità tradizionale e al marketing diretto, infatti, inviare notifiche ai clienti che hanno scaricato un’app (magari per annunciare un evento o la presenza di un prodotto in offerta) è molto più economico.
Migliorare l’esperienza del cliente
Molti siti web non sono in grado di garantire un’eccellente visualizzazione anche dai dispositivi mobili come smartphone e tablet. Per questo motivo, le app possono rappresentare una preziosa ancora di salvataggio; progettate appositamente per display di piccole dimensioni, le app consentono una perfetta navigazione del sito anche da mobile. Le app offrono anche l’accesso immediato ai vari canali di contatto: con un solo tocco, un cliente può contattare il customer care o avviare una chat.
Ampliare la copertura di mercato
Senza un’app, non è insolito rischiare di perdere quel segmento di mercato che utilizza principalmente lo smartphone per navigare attraverso il web. Un modo rapido per capire se il proprio target di riferimento è un utilizzatore abituale di dispositivi mobili è quello di monitorare (ad esempio tramite Analytics) la percentuale di visitatori che accedono al sito web tramite smartphone e/o tablet.
Ottenere un vantaggio sui competitors
Sebbene la maggior parte delle realtà aziendali presenti online abbia ormai compreso l’importanza di avere un’App dedicata, esistono ancora alcuni irriducibili che faticano a vedere le potenzialità di questo strumento.
Dotarsi di un’app, potrebbe dunque fare la differenza all’interno della propria nicchia di mercato, soprattutto per quanto riguarda il “sorpasso” di eventuali competitors.
Maggiore velocità
Le app, in linea di massima, hanno dei tempi di caricamento e apertura decisamente più rapidi rispetto da un tradizionale sito web. Non bisogna mai dimenticare che, nel mondo digitale di oggi, uno degli obiettivi principali è quello di fornire al clienti servizi e prodotti in modo sempre più veloce e performante.
Ottenere feedback
Un’app può rappresentare uno strumento molto utile anche per quanto riguarda il monitoraggio del gradimento degli utenti. I clienti amano interagire con l’azienda e tendono ad avere un maggiore senso di fiducia nei confronti di chi consente loro di esprimere la propria opinione su un prodotto o un servizio acquistato. I Feedback degli utenti sono, dunque, un valido aiuto per chi gestisce un’attività online e le app consentono uno scambio diretto di opinioni e valutazioni in modo semplice e intuitivo.