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Chatbot demo: perché richiederla e come sfruttarla per la tua attività

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Vuoi proporre ai tuoi clienti online un servizio sempre attivo, senza dover rispondere ad ogni domanda? Un customer service automatico ed efficiente che lavora in automatico anche quando tu non sei online? Ad oggi è possibile grazie ad un chatbot, un’assistente di intelligenza artificiale che risponde alle domande al posto nostro. Per fare in modo che questo accade bisogna programmarlo e gestirlo nel migliore dei modi, soddisfando le necessità degli utenti che ci contatteranno. Ogni attività può avere esigenze diverse, infatti i chatbot non sono tutti uguali: per sapere quale progetto è più adatto a te chiedi una demo su www.indigo.ai, in modo da valutare ogni aspetto, da quello grafico al tipo di domande. Il chatbot non si limita solo ad un’attività, si possono implementare molte funzionalità. Andiamo a vedere come può tornarci utile una chatbot demo e quali aspetti considerare per garantire un servizio efficiente agli utenti.

Tutte le funzionalità di un chatbot

Il chatbot non serve solo per garantire risposte automatiche, ma l’intelligenza artificiale è in grado di interagire direttamente con i clienti. Le risposte passive a lungo andare stancano gli utenti: un chatbot progettato in modo professionale può rivolgere delle domande agli utenti per comprendere i loro problemi e aiutarli a risolverli, in base alle informazioni che riceve. In un attimo elabora i dati e può dare del materiale all’utente per approfondire un argomento o direzionarlo verso la pagina giusta del sito web. Offrire la miglior risposta in ogni situazione è importante per fidelizzare il pubblico: dal pannello di controllo è possibile controllare le impostazioni e i flussi di conversazione, così da gestire il comportamento che il chatbot deve avere a seconda della situazione. In quei casi in cui il chatbot non riesce a rispondere, si può intervenire nella conversazione prendendo il controllo grazie ad una live chat. L’importante è non abbandonare mai gli utenti, fornendogli anche una pagina dedicata alle FAQ (domande frequenti). Dato che ci sono diverse funzionalità che si possono implementare, richiedendo una chatbot demo è possibile capire in anticipo come strutturare la nostra AI.

Cos’è l’Artificial Intelligence Marketing

L’AI marketing unisce due discipline: l’intelligenza artificiale e il marketing, per garantire delle soluzioni digitali all’avanguardia. Le attività di marketing digitale infatti si prestano bene all’integrazione con l’AI perché molti processi possono essere velocizzati e migliorati, andando a comprendere al meglio i bisogni del consumatore.

Questa forma di marketing diretto si basa su 3 attività:

  • raccolta dati dell’utente, che andranno salvati in un database;
  • trasformazione dei dati in informazioni utili;
  • pianificare strategie di marketing in base alle informazioni raccolte.

Non solo le grandi aziende, ma anche le PMI hanno iniziato ad investire su questo tipo di attività, perché può dare un valido aiuto per incrementare il proprio business. L’intelligenza artificiale nel marketing sta facendo sempre più passi in avanti, migliora i flussi di lavoro, garantisce un servizio più efficiente, permette di risparmiare soldi.

Tra i vari tipi di intelligenza artificiale utilizzata per attività di marketing c’è proprio il chatbot, che come abbiamo detto è un software capace di interagire con l’utente. Utilizza un linguaggio naturale e si può sfruttare in tantissimi contesti differenti, può essere di tipo testuale o vocale, a seconda della situazione. Grazie al chatbot possiamo garantire un servizio clienti attivo 24 ore su 24, cosa che non può succedere in un ufficio o in un negozio fisico. Sfruttando domande passate e immagazzinando dati, i chatbot possono tracciare i gusti degli utenti, proponendo i contenuti migliori. Prendendo visione di una demo possiamo capire come progettare il nostro chatbot, implementando tutte le funzioni che riteniamo più importanti per la nostra attività, ad esempio sostenere le vendite con promozioni mirate, inviare materiali promozionali, facilitare la navigazione nel sito.

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