Ci sono molti motivi per cui è utile avere installato sul nostro computer un software per registrare lo schermo.
A volte si tratta di far vedere a qualcuno quella bellissima partita che avete visto ieri notte. Altre volte si tratta di creare un video a sfondo istruttivo, per far imparare un utente cosa bisogna fare per attivare qualche funzione insita nel sistema operativo.
LEGGI ANCHE: I 7 migliori screen recorder gratuiti
Insomma, registrare il nostro schermo può essere utile in tantissimi scopi, ma quali programmi sono i più indicati per ogni occasione? Eccone qualcuno.
CamStudio
Se cercate un programma semplice e veloce da utilizzare per registrare lo schermo, Camstudio è il migliore in questo caso.
È molto leggero, ma non particolarmente ricco di funzioni.
Si presta meglio come un programma con il quale registrare qualche attività sullo schermo o indicare ad un utente cosa bisogna fare in un sistema operativo per attivare qualcosa.
Insomma, video essenzialmente semplici, non esagerati o per Gaming. Del resto è gratuito.
iSpring Cam
Un altro programma ideale per registrare filmati istruttivi, iSpring Cam può effettivamente creare anche degli screencast, con un upload diretto a Youtube.
La qualità dei video è alta e può anche essere utilizzato per l’eventuale registrazione di videogiochi (anche se non è fatto principalmente per questo).
Lo stesso programma permette di modificare il video e l’audio per migliorare il risultato, con effetti o altre piccole aggiunte.
Una singola pecca va al singolo formato che utilizza (WMV), soprattutto perchè al giorno d’oggi ormai tutto viene registrato in formato MP4.
Il programma è completamente gratuito.
Camtasia
Il miglior programma per registrare lo schermo che si possa utilizzare, anche se a fine gratuito solo per qualche giorno, è Camtasia.
Camtasia permette di registrare contenuti senza compressione (che vengono salvati nel formato proprietario del programma) che sono ideali per il gaming o per qualsiasi contenuto ad alta velocità e con un alta quantità di dettagli.
Ha un integrazione con Google Drive, ottimi strumenti (come la rimozione del colore) ed è in generale ottimo per tutto.
Di nuovo, peccato per la durata della versione demo: solo 30 giorni, dopodiché per continuare ad usare questo strumento è necessario acquistare la suite.